Non hai articoli nel carrello.

Che cosa è il Memory Foam?


E’ il più moderno tra i materiali impiegati nella preparazione di un materasso. Originariamente utilizzato dalla Nasa “Ente Spaziale Americano” per attutire e supportare gli astronauti in presenza di un’intensa forza di gravità, è stato successivamente lavorato e impiegato nella fase di realizzazione di un materasso.
Dotato di una struttura visco-elastica composta da più di un miliardo di cellule aperte elastiche e traspiranti, è in grado di reagire rapidamente al calore e alla pressione del nostro corpo con risultati di comfort mai raggiunti prima. Il risultato è una perfetta culla di sostegno per la spina dorsale durante il riposo.
Approfondimento

Quali sono i vantaggi di un materasso in Memory Foam?

I materassi in Memory Foam reagiscono attivamente alla pressione e al calore del corpo, auto-modellandosi e creando un morbido cuscinetto che accoglie perfettamente il fisico evitando la compressione degli arti e favorendo l’attenuazione di dolori, mal di schiena e crampi.
Sono materassi indeformabili e ritornano gradualmente alla propria forma originale, da qui la parola “Memory”. Il materiale di cui sono composti è una vera e propria garanzia. Anche dopo vent’anni infatti le caratteristiche tecniche del Memory Foam rimangono invariate.
I vantaggi di un materasso in Memory Foam potrebbero dunque essere così riassunti:

  • Reagisce alla pressione e al calore del corpo auto modellando la sua forma e accogliendo comodamente il corpo;
  • E’ ortopedico e previene mal di schiena, dolori articolari e crampi;
  • E’ elastico e resiliente, ovvero recupera la forma originaria, quindi è anatomico;
  • E’ indeformabile;
  • Anche a distanza di tempo la caratteristiche tecniche rimangono invariate, quindi è duraturo;
  • E’ traspirante e dunque impedisce l’accumulo di polveri e muffe;
  • E’ antibatterico e anallergico, quindi pienamente igienico.


Come viene realizzato un materasso schiumato ad acqua?


Il materasso schiumato ad acqua è composto da miscele di materiali che utilizzano l’acqua come componente principale ed è assolutamente ecologico e naturale.
E’ costituito da una particolare struttura a micro celle alveolari, simile a quella di una spugna naturale, che sotto il peso e il movimento del corpo durante il sonno si comprime e distende immettendo aria fresca e disperdendo contemporaneamente l’umidità in eccesso.

Quali sono i vantaggi un materasso schiumato ad acqua?


I materassi schiumati ad acqua sono anallergici, antibatterici e antimuffa. Grazie inoltre alla loro struttura a micro celle alveolari sono particolarmente traspirabili e sono in grado di disperdere l’umidità in eccesso mantenendo la temperatura ideale e assicurando un ideale microclima notturno.
Sono ergonomici e si adattano perfettamente  al corpo prevenendo dolori articolari e alla colonna vertebrale.
La particolare conformazione di questo materiale, inoltre, garantisce una portanza rigida e sostenuta anche a spessori sottili. Il risultato si traduce in materassi leggeri traspiranti e ortopedici.
Ecco come si possono riassumere i vantaggi di un materasso schiumato ad acqua:

  • Sono ortopedici, anatomici e in grado di prevenire dolori alle articolazioni e alla colonna vertebrale;
  • Sono ecologici e naturali;
  • Garantiscono massima traspirabilità grazie alla struttura a micro celle alveolari;
  • Sono anallergici, antibatterici e antimuffa;
  • Garantiscono portanza rigida anche a spessori sottili.


E' vero che il materasso incide sulla qualità del sonno e della mia giornata?


Dormire è una funzione fondamentale per il nostro corpo. Serve non solo a riposare e recuperare energie dall’attività fisica quotidiana, ma è fondamentale anche per la nostra mente.
La salute mentale dipende da quanto e da come riusciamo a dormire. Svariati studi hanno dimostrato quelli che sono i frutti di un buon sonno: ottime difese immunitarie, memoria pronta, vitalità, serenità, prontezza di riflessi fisici e psichici, maggiore adeguatezza di risposte a tutta quella serie di situazioni che si possono presentare quotidianamente. Dal punto di vista della psiche il sonno è infatti indispensabile per riorganizzare il nostro stato cognitivo ed emotivo.
Durante il sonno la nostra mente elabora, riorganizza, immagazzina, ogni avvenimento, nozione ed emozione che abbiamo affrontato durante la giornata. Ma dormire non basta. Occorre letteralmente riposare per trarre tutti i benefici che un sonno ristoratore ci offre.
Per questo è fondamentale scegliere non solo un materasso, ma tutto il “sistema letto”, più adeguato alle nostre esigenze.